Il Direttore

Il Direttore del coro è il Maestro Marco Cavazza, che lo guida fin dalla sua fondazione nel 2009.

Ha studiato pianoforte con Valeria Cantoni, composizione con Chiara Benati e Cristina Landuzzi, direzione di coro con Tito Gotti e Pierpaolo Scattolin.
Si è perfezionato presso il "Mozarteum" di Salisburgo con il M° Sergei Dorensky. Ha seguito corsi di prassi esecutiva barocca con la M.a Emilia Fadini, di musica da camera con i M.i Enzo Porta e Francesco D'Orazio e di musica contemporanea con i M.i Annamaria Morini e Adriano Guarnieri.

Ha eseguito numerosi concerti in Italia e all'estero come pianista, in formazione da camera, come accompagnatore di cantanti e come direttore di coro. Si è particolarmente dedicato allo studio del repertorio contemporaneo collaborando con l'associazione "Musica Attuale Octandre" ed esibendosi all'Accademia Filarmonica e al Teatro Comunale di Bologna in diverse prime esecuzioni: tra queste il "Concerto per pianoforte, flauto ed orchestra" di H. W. Henze.

Numerose pure le realizzazioni discografiche come pianista e direttore di coro. Unisce all'attività concertistica l'insegnamento del pianoforte in società ed importanti istituzioni musicali.

Per tre anni direttore della Cappella musicale della Basilica di S. Francesco a Bologna, collaboratore alla società corale Euridice, ed insegnante di coro al Liceo classico "M. Minghetti", è dal 1998 al 2007 direttore del coro "S. Rafél", impegnato nello studio, nella raccolta e nella diffusione del canto popolare emiliano.

Dal 2003 insegna musica corale presso i Licei "L. Galvani" e "E. Fermi" di Bologna nell'ambito dei progetti per le scuole dell'Accademia Filarmonica e collabora dal 2008 con la Fondazione "Mariele Ventre" nella realizzazione di percorsi didattico-musicali in età prescolare.

È oggi direttore del coro "Armonici senza fili" di Bologna, del coro femminile multietnico "Mosaico" del Distretto di Casalecchio di Reno (BO), del coro del Circolo Dipendenti della Regione Emilia-Romagna "CantER" di Bologna, del coro "Batrax" del Liceo Ginnasio L.Galvani di Bologna e del coro di voci bianche "Cantichenecchi" di Bazzano (BO).



Ultimo aggiornamento
8/set/2017