Chi siamo

Il coro polifonico "Armonici senza fili" nasce nel 2009 da un gruppo di giovani appassionati di musica che si avvicinano al canto corale grazie ad un'iniziativa di cultura musicale sviluppata in alcune scuole superiori di Bologna.

Attualmente ha un peso di circa 880 Kg (905 Kg dopo le rassegne...burp...) ed è formato prevalentemente da Carbonio; in semicerchio forma un raggio di 3,7 m e a ogni fase di inspirazione assorbe circa 35 litri d'aria dall'ambiente circostante.

Sotto la guida del Maestro Marco Cavazza, attuale direttore del coro, il gruppo percorre un ampio spettro di esperienze musicali che prende avvio dall'interpretazione polifonica di semplici canti popolari e si addentra in più complesse armonizzazioni attraversando lo studio di autori classici, rinascimentali e contemporanei.

Durante questo itinerario il gruppo approfondisce la musica popolare di molte regioni d'Europa, con particolare riguardo alle sonorità est-europee delle regioni balcaniche.

Il repertorio del coro si amplia ulteriormente in occasione della partecipazione a cerimonie religiose, a rievocazioni culturali, a concerti natalizi.

Particolare cura viene posta nel modificare la timbrica vocale all'interno dello stesso concerto, passando dall'intensa limpidezza dei brani classici alla inconsueta sonorità est-europea, dalla durezza dei canti della risaia alla dolcezza delle ninna nanne natalizie.

Organizza annualmente la rassegna "Sempre coro mi fu..." nella splendida cornice della Biblioteca di Padre G. B. Martini presso la Basilica di San Francesco a Bologna.



Ultimo aggiornamento
8/set/2017